CONTEA DI KILKENNY


Si respira aria di Medioevo nella cittadina di Kilkenny, il suo Castello domina il paesaggio cittadino e l'immenso verde parco. La permanenza in questa Contea ha contenuto varie visite alla scoperta della cittadina di Kilkenny, e dei suoi dintorni.
La strada proveniente dal paese di New Ross è un continuo serpeggiare in mezzo ad ampi paesaggi verdeggianti. La Jerpoint Abbey è per così dire l'aperitivo d'ingresso a Kilkenny, uno dei più bei siti cistercensi irlandesi (ingresso con l'indiscussa Heritage Card). Prosecuzione alla volta del capoluogo di Contea e visita al Castello, perfettamente ristrutturato.
Il centro cittadino, cuore pulsante del paese, da la possibilità di scoprire alcuni vicoli caratteristici ed alcuni siti degni di nota come la St. Mary' Cathedral, la domenicana Black Abbey e la St. Canice's Cathedral.
Passando per la centralissima vi si può ammirare il Tholsel cioè il Municipio.
Che dire della Strega di Kilkenny, c'è ed è un manichino conservato nelle cantine del Kyteler's Inn locale costruito sulla casa di Alice Kyteler che, secondo la leggenda, sarebbe stata accusata di stregoneria nel Medioevo.
Altra spedizione nei dintorni di Kilkenny per visitare nell'immensa campagna irlandese, la Kells Priory o quel che rimane di un grandioso sito monastico.

Dublino webcam - O'Connell Bridge